Il Coronavirus e la pandemia mondiale hanno generato un aumento sensibile degli acquisti online: questa tendenza ha obbligato i retailer a prendere coscienza che non basta avere un sito funzionante, ma che è indispensabile ottimizzare il tuo e-commerce al meglio, migliorandone l’usabilità secondo le esigenze degli utenti.
Questo concetto, se ci pensiamo, dovrebbe essere la base della costruzione di qualunque sito che contenga un e-commerce. Pensiamo ad Amazon: si tratta del migliore esempio di come andrebbe costruito un sistema di acquisti online. Le pagine prodotto sono complete di informazioni tecniche, descrizioni accurate, risposte alle domande degli utenti, recensioni preziosissime, che aiutano a superare lo scoglio del messy middle, il momento di considerazione affrontato dal cliente, che si conclude con la scelta del prodotto che si ritiene migliore tra quelli offerti dal mercato; e non solo per il prezzo, ma anche per altre importanti caratteristiche.
Sì, ma quali?
Vediamo insieme quali passi è necessario curare per far sì che l’esperienza di usabilità dei nostri clienti sia davvero efficace e generi solide conversioni.
DETTAGLIA IL PIÙ POSSIBILE LE INFO PRODOTTO
Cercando sui motori di ricerca del mare magnum degli e-commerce ci si può perdere: ecco perché non basta una breve descrizione dell’articolo in vendita, ma è necessario curare tutti gli aspetti informativi che lo riguardano: le caratteristiche, eventuali plus compresi nel pacchetto, il prezzo in chiaro e – importantissime – le valutazioni di chi ha già comprato. Queste ultime possono rappresentare la “spinta” che porta all’acquisto: è da folli non comprenderle nelle nostre pagine prodotto!
PERSONALIZZA L’ESPERIENZA DELL’UTENTE
Hai considerato di inserire la possibilità di salvare gli articoli preferiti, o di consentire di creare una wishlist? In questo modo, anche se l’utente non è ancora pronto per l’acquisto, può tornare sui prodotti che ha messo da parte e riconsiderarli in un secondo momento.
RENDI FLESSIBILI LE OPZIONI DI ACQUISTO
Andare incontro alle esigenze dell’acquirente è un valore: ad esempio, fare in modo che l’articolo possa essere reso gratuitamente o diversificare i metodi di pagamento sono mezzi molto utili per convertire il più possibile.
CURA L’ASSISTENZA CLIENTI!
Ricorda che a nessuno piace essere abbandonato durante il processo d’acquisto. Hai ragionato sugli step di assistenza che hai implementato sul tuo e-commerce? Come ti fai contattare? C’è un modulo sulla pagina prodotto, o un recapito telefonico? Quali sono i tempi di risposta? Sono tutte domande importanti se vuoi essere percepito efficiente. E inoltre: anche sui social, sei reperibile in tempi brevi, o lasci che nella tua casella di Messenger crescano le piantine? Essere sul pezzo quando si tratta di aiutare il cliente ad acquistare da te è imprescindibile!
HAI VALUTATO DI MIGLIORARE L’ESPERIENZA MOBILE?
La maggior parte delle persone effettua acquisti dal proprio smartphone. Se non hai un sito responsive, Houston, abbiamo un problema. Se invece da quel lato è tutto in ordine, valuta la possibilità di creare un’app dedicata: semplificherebbe il processo e ti consentirebbe di consolidare il rapporto con il tuo cliente.
E SE HAI UN NEGOZIO FISICO…
- Non dimenticare le informazioni necessarie per raggiungerlo, come ad esempio indicazioni stradali, informazioni sulle sedi, orari di apertura e, perché no, l’inserimento di un virtual tour all’interno del punto vendita.
- È possibile ordinare online e poi ritirare comodamente in negozio? Quanto è integrata l’esperienza di acquisto online con il punto vendita fisico? Sono domande che non puoi saltare se vuoi convincere il tuo cliente che tu sei la migliore opzione sul mercato.
Hai fatto un check del tuo e-commerce per capire se la sua usability è ottimizzata al meglio? Non preoccuparti se non sai come affrontare alcuni degli aspetti descritti in questo articolo: non devi per forza fare tutto da solo, e se hai domande, puoi prenotare una consulenza gratuita: ti aiuteremo a sbaragliare la competizione!