Vuoi realizzare un sito web per la tua azienda?NON FARLO…!

Stai pensando di realizzare un Sito Web e non hai pianificato una strategia per promuoverlo e promuovere la tua azienda?

Ti voglio dare un consiglio! Non farlo!

Ti conviene spendere 5000€ e promuoverti tramite una semplice affiliazione con Pagine Gialle o qualche altro network presente sul mercato!

La tua azienda non risalterà certo per le sue caratteristiche e l’originalità, ma nel 2015 essere presenti online è fondamentale e questo è il modo più semplice per esserci, probabilmente non sarà il modo più economico, ma se vuoi qualche visita ogni tanto sul tuo sito è sicuramente meglio che niente!

Ora ti voglio raccontare la mia esperienza e scoprirai dove sbagliano in molti!
La prima domanda che formulo ogni volta che parlo con le aziende intenzionate a rifare il Sito Web è sempre la solita.
“A quale tipo di target vuoi comunicare il tuo prodotto/servizio?E che tipo di strategia hai pensato di adottare?”
Bhe !ti confesso che nella maggior parte dei casi…non ho risposta, o meglio…intuisco che non è stata presa in considerazione alcun tipo di strategia!
Dunque sono arrivato a questa conclusione …
Nel pensiero comune è radicata l’idea che basta avere un sito web, Punto! Poi qualcuno lo vedrà pure, no?
 
La mia risposta cari lettori la conoscete già, è …No!
Ricordati che il tuo Sito Web, per quanto tu lo abbia reso meraviglioso e super funzionale non è altro che una bella vetrina.
Ma vuoi sapere dov’è situata la tua bella vetrina?…..Rullo di tamburi….!!!!!
In cima al M. O. N. T. E. B. I. A. N. C. O.!Si hai capito bene!
monte-bianco-allalba-8e887c6f-89f9-4df2-9762-d0c69f9c9201
Chi pensi che verrà a vederla secondo te, senza una strategia che induca le persone a salire sin la su e trovarti?
Nessuno !
 
Leggi bene quello sto per annunciarti e vedrai che cambierai il modo di rapportarti con il mondo  di internet e soprattutto eviterai di buttare via migliaia di euro!
Ti svelo un segreto!Ascoltami!
Levati dalla testa la realizzazione del Sito Web e prova a pensare, partendo dalla strategia, dal tuo target e dai tuoi obiettivi più razionali!
Fatti queste semplici domande:
  • Cosa cerca il mio cliente? (es: una casa, arredamento, vestiti…)
  • Dove posso rintracciarlo?(es: Social Network, Google, Forum e portali di settore….)
  • Quali canali posso utilizzare?(es:FacebookADS, Google AdWord, Google+,Linkedin….)
  • Come posso costruirmi un data base di email per fidelizzarlo e proporgli offerte, informazioni in modo confidenziale?
  • Come posso incuriosirlo a tal punto da interessarsi alla mia attività commerciale?
  • Cosa si aspetta una volta “atterrato”sulla mia vetrina virtuale?
Solo Quando avrai trovato risposta a queste domande…vedrai che ti si aprirà un nuovo mondo davanti a te…! e…..
Realizzare il Sito Web sarà molto più facile, perché di conseguenza saprai il tipo di contenuti da inserire, come presentarli e soprattutto perché!
A questo punto ti basterà realizzare una pagina che illustri i tuoi migliori lavori, una sui tuoi prodotti, un video di presentazione, la categoria chi siamo con le foto delle figure dirigenziali e dei dipendenti e una breve spiegazione sul ruolo di ogni figura, i contatti social e un form d’iscrizione per aumentare la banca dati e-mail ed ecco li… il gioco è fatto !
Però ricordati sempre queste piccole nozioni!
Un sito aziendale deve essere la sede istituzionale e rappresentare in tutto e per tutto la tua azienda “nel mondo virtuale” è qui che dovrai convogliare il traffico reclutato sul web, utilizzando i canali che abbiamo elencato prima!
E’ importantissimo che l’ utente trovi tutte le informazioni necessarie per avere un quadro completo della tua realtà commerciale in modo veloce e intuitivo.
RICORDATI! Siamo tutti pigri e sempre di corsa, trovare un Sito Web lento o peggio ancora poco chiaro e difficile da consultare, è una delle cose più fastidiose che possano capitare Online e il rischio è l’abbandono immediato!!
In poche parole!
Fai in modo che il tuo Sito Web sia semplice, veloce, funzionale e adatto a tutti i tipi di dispositivo (fisso e mobile)non perdere mesi a sviluppare un sito super strutturato, servirà solo a far scappare gli utenti che vogliono semplicemente scoprire di più sui tuoi prodotti o servizi!
Piuttosto fai in modo che sia dotato di tutte le funzioni per condividere facilmente i contenuti  su tutti i social, via mail ecc…
Ora ti chiederai, si ma quanto mi costa tutto questo in termini di tempo e di denaro?
Ti posso dire che personalmente quando prendo in consegna un lavoro per realizzare un Sito Web faccio in modo di non impiegare più di un mese,(… io lo faccio per passione, ma un’agenzia forse ci mette meno…) compreso tutte le funzioni necessarie (Google Analitycs, profilo campagne Google AdWords, Facebook, Google Plus, Twitter, profilo per invio NewsLetter ecc…).
Ti costerà poco più di un affiliazione ad un network (tipo Pagine Gialle) ma il meccanismo che metterai in moto, porterà benefici non solo per le visite sul tuo sito web e sulle vendite, ma contribuirà in modo positivo sulla percezione della tua azienda, i motori di ricerca ti inseriranno nelle prime pagine in base ai servizi che offri e inoltre potrai informare tramite mail clienti acquisiti e nuovi!
Siamo giunti alla fine!
Bhe se pensi di realizzare un sito web partendo dalla strategia, allora il mio consiglio è questo:
Fallo prima possibile e presto vedrai i risultati !
web-marketing
Se invece vorresti ulteriori informazioni o desideri una consulenza non esitare a contattarmi compilando il form di richiesta o inserendo un commento!
Resto sempre a disposizione…:)
Arrivederci al prossimo post!
Un abbraccio

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailby feather

Leave A Response

* Denotes Required Field