Illuminate gli ambienti con classe: gli specchi di design di FG Art and Design

specchi di design

Specchi di design artigianali

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.”

Così disse Leonardo da Vinci in un celebre aforisma, e da allora poco o nulla è cambiato: sono sempre i particolari, anche quelli più piccoli, che rendono un’opera perfetta. E, in quanto espressione di personalità e studio degli equilibri estetici, anche l’arredo è un’opera, da completare con dettagli di gusto in armonia con il tutto.

Noi vi consigliamo un complemento unico: gli specchi di design firmati FG Art and Design.

L’immagine riflessa nella rappresentazione della natura

Lo specchio: un accessorio, un complemento d’arredo spesso non sfruttato appieno nelle sue potenzialità. Uno di quei dettagli che fan la perfezione con cui abbiamo aperto l’articolo, nella sua molteplice funzione di complemento utile, decorativo, indispensabile.

Gli specchi di design firmati dal gruppo FG Art and Design seguono a livello estetico e rappresentativo il filone che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi articoli dedicati al gruppo artigiano italiano: la scelta di forme primarie che fioriscono in elementi propri della natura.

Sfogliando il catalogo ufficiale, sarà chiaro il concetto.

Lo specchio di design Oltre, nelle due varianti del tondo e del quadrato, altri non è che una cornice a più dimensioni: la forma primaria del complemento, in ferro acidato, racchiude la forma naturale, d’albero, dello specchio; essa, infine, è quadro che racchiude il riflesso nostro e del mondo che ci sta intorno.

specchi di design

Stesso concetto, più stilizzato, negli specchi Moon: che racchiudano le diverse fasi lunari, come nel caso del grande specchio di design da parete installato in una residenza di Lugano, o che creino la luna tramite i suoi raggi, il ferro acidato la notte da essi squarciata, l’elemento naturale illumina l’ambiente e lo rende unico, elegante e completo.

specchio di design moon

Infine, negli esempi a nostra disposizione, un altro grande classico della produzione FG Art and Design: lo specchio di design da parete che rappresenta la fortunata serie Woodland. Come già visto per separé e boiseries, la collezione Woodland unisce design e natura per portare all’interno degli ambienti un elemento boschivo, creando finestre su un’altra dimensione, tutta naturale, eredi degli antichi trompe l’oeil gentilizi.

spspecchi di design artigianale

Design e alto artigianato

I dettagli fanno la perfezione di un’opera: così è lo specchio, complemento d’arredo che dona luce e spazio agli ambienti. E così sono le mani, sapienti ed esperte, che creano l’opera. Dettagli, particolari, senza i quali in entrambi i casi non esisterebbe il tutto.

Le opere create dalle mani di artigiani, artisti e designer del gruppo FG Art and Design, pongono l’accento sull’alto artigianato italiano e lo studio dei loro specchi di design vive su un triplo livello: il design stesso, che segue un filone tutto suo, tipico del gruppo artistico, ispirato alla natura, portata in punta di piedi nell’ambiente interno per poi prorompervi; la realizzazione impeccabile, frutto di una storia artigiana lunga e radicata, che riesce a creare opere preziosissime da materiali semplici, quasi poveri, come il ferro acidato; infine, l’incontro con l’idea del committente: il desiderio nasce dall’estetica, ma viene poi esteso e assecondato da Faravelli e Guadalupi grazie allo studio dell’ambiente che l’opera andrà ad abitare.

Come in ogni lavoro di perfezione, tutto sembra naturale ma nulla, in realtà, è stato lasciato al caso.

Se gli incredibili lavori di questo gruppo vi hanno lasciati a bocca aperta, vi consigliamo di approfondire visitando il sito ufficiale e sfogliando il catalogo.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailby feather

Leave A Response

* Denotes Required Field