LA TUA CASA SU MISURA…PER DONARTI UNA VITA MIGLIORE!

campora studio d'interni minotti

LA TUA CASA SU MISURA…PER DONARTI UNA VITA MIGLIORE!

Può sembrare uno slogan pubblicitario, ma è una delle principali sfide per tutti coloro che lavorano nell’ambito della progettazione d’interni.

Prova a pensarci bene!Quanto può incidere sulla qualità della vita e della famiglia una casa o un appartamento concepito principalmente sulle tue esigenze quotidiane?TANTISSIMO!                                    

E’ un dato di fatto, ognuno di noi in base al nucleo famigliare, le passioni o semplicemente ai gusti personali avrebbe bisogno di una Casa Concepita Su Misura!Quante volte avresti voluto un bagno in più, oppure eliminare quel corridoio così lungo ma sostanzialmente inutile, o una cucina più ergonomica e funzionale per cucinare i tuoi piatti preferiti in totale serenità?Ma non sai come fare e le idee su come potrebbe diventare sono poche e tante volte confuse. Beh!ho più di una buona notizia da darti! con il Bonus Mobili 2015 potrai detrarti il 50% sulla tua ristrutturazione  quindi se sei indeciso, questa può essere l’occasione giusta per te!

Per quanto riguarda invece le idee non ti preoccupare CLICCA QUI  !ho preparato per te alcuni progetti realizzati, da cui potrai prendere subito spunto!

Ma vedrai che per realizzare un progetto di un’intera abitazione autonomamente non sarà facile, perché gli aspetti da prendere in considerazione sono moltissimi e non del tutto banali.Se stai pensando di ristrutturare casa probabilmente ti sarai chiesto.Da che parte devo cominciare?Nella maggior parte dei casi, chi si cimenta nella “prima ristrutturazione” non conosce i passaggi da seguire e forse nemmeno tu, così ho deciso di riassumere brevemente le principali fasi per dare il via ai lavori,!Adesso possiamo andare a vedere un esempio pratico dei passaggi fondamentali !CLICCA QUI

Ora che tutto ti è più chiaro, possiamo andare nel dettaglio e analizzare meglio i passaggi! 

 

Prima di tutto si inSelection of colors and materials for home renovationizia con il Rilievo delle Misure: Questa fase è fondamentale perché permette all’Architetto o all’Interior Designer di vedere la vostra casa per la prima volta, prendere le misure delle ambientazioni, considerare dove sono situati i pilastri, travi, derivazioni idrauliche, elettriche e successivamente realizzare la pianta in scala della tua casa, elemento fondamentale per cominciare a dividere gli spazi “su carta” tenendo conto delle misure reali.

 

Indagine sulle tue esigenze: partendo dalle misure a disposizione si inizia a stilare un profilo costituito dalle caratteristiche del nucleo famigliare, le esigenze quotidiane della famiglia e dai tuoi gusti di partenza.Questa per chi seguirà il progetto è l’occasione  di conoscere come vivete tu e la tua famiglia nella quotidianità e di acquisire tutte le informazioni necessarie che determineranno il “taglio” delle varie ambientazioni.


Individuare i prodotti in base alle caratteristiche:
Ora che abbiamo definito tramite progetto la struttura architettonica della tua casa, non ci resta che andare ad individuare le aziende e i prodotti da inserire.Le caratteristiche che differenziano la maggior parte delle aziende sono determinate in primis dal Budget a disposizione, successivamente alla scelta delle aziende da utilizzare, potrai valutare il tipo di finiture, i colori a disposizione, le misure (che variano per ogni azienda) e in fine le versioni o i (modelli) che ne identificano le collezioni e che caratterizzano un modello dal tipo di maniglia, il tipo di finitura e così via.

Scelta dei pavimenti, pareti, sanitari… :A questo punto abbiamo definito il taglio della casa, il tipo di arredamento da inserire con i relativi colori, non ci resta che mantenere il “FilRouge” riguardo lo stile seguito sino ad ora e integrare il tutto scegliendo in maniera opportuna tutti gli elementi che renderanno ancora più unica la tua casa :Pavimenti, porte, sanitari, rubinetterie, sino ad arrivare alla scelta delle placche e degli interruttori!In questa fase è molto importante tenere sempre conto e non perdere mai di vista il tipo di arredamento e le tonalità di colori scelti in precedenza, così da rendere armoniosa in tutto e per tutto la tua nuova casa. 

Bene direi che giunti a questo punto possiamo cominciare…!E si perché il lavoro impostato nelle fasi che abbiamo analizzato non è altro che l’inizio della nostra avventura di ristrutturazione e la scelta di una buona ditta edile, la coordinazione dei lavori e di un supervisore esecutivo a volte non basta per giungere alla fine, sani e salvi ottenendo un buon risultato finale.

Per questo all’inizio dell’articolo ti ho subito anticipato che realizzare autonomamente una ristrutturazione non è cosa facile.Proprio perché sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione per una progettazione e realizzazione di qualità e molte volte non basta avere buone idee.

Ed è proprio nei casi di una Ristrutturazione Completa che conviene appoggiarsi ad uno Studio di Progettazione D’interni possibilmente che sia anche lo stesso che si occupa della vendita dell’arredamento.Questa è la condizione ideale per ottenere un lavoro realizzato a Regola d’Arte.

Questo connubio ti permetterà di valutare al meglio i mobili da inserire nella tua casa e nello stesso tempo potrai adattare il progetto ancora in fase embrionale ai mobili, trovando così il giusto compromesso tra misure a disposizione, spazi da organizzare in totale sintonia con colori e finiture a disposizione.

Inoltre potrai valutare le scelte da prendere tramite i ” Render” praticamente una fotografia reale su come sarà la tua casa, ancor prima di iniziare i lavori, offrendoti così la possibilità di cambiare idea senza compromettere nulla! Ecco un esempio: 
soggiorno 4

Spero possano esserti stati di aiuto gli spunti che ti ho dato per cominciare la tua “avventura” e tu possa da subito dare il via ai lavori per realizzare  al meglio la tua Casa Su Misura.

Mi raccomando parti sempre dalle misure del rilievo, pensa a come vorresti la tua casa dei sogni in base alle abitudini e poi adattala alle tue possibilità…!


Se invece pensi sia meglio essere assistito da un Team preparato, con anni di esperienza nella Progettazione d’interni e nella vendita di Mobili, e desideri un servizio a 360° che comprende tutto ciò di cui hai bisogno: Rilievo Misure, Progettazione, Render, Coordinazione Lavori, Vendita /Montaggio Arredamento e una consulenza professionale sempre al tuo fianco QUI POTRAI TROVARE I CONTATTI CHE FANNO AL CASO TUO!

Non esitare a prendere un appuntamento e vedrai che il personale di Campora Studio D’interni sarà lieto di accoglierti nei suoi punti vendita e ascoltare le tue esigenze per realizzare assieme “la tua casa su misura”!  BUONA CASA A TUTTI!

Questo slideshow richiede JavaScript.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Campora Studio D'interni

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Campora Studio D\'interni 44.405749, 8.938301
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailby feather

Leave A Response

* Denotes Required Field