Design da esterni “Prova giardino” 2017

fontane di design

Design da esterni

La bella stagione sta arrivando e non dobbiamo farci trovare impreparati; questo non vale solo per la prova costume ma, per gli appassionati di arredo di design come noi, aprile è sinonimo di “prova giardino”.

Ecco qualche consiglio per superarla con successo grazie a sculture di design da esterni, veri e propri arredi di classe da giardino, firmati FG Art and Design.

Rendere unici gli spazi esterni con sculture da esterni

Quando si pensa all’arredamento di design, la prima cosa che viene in mente sono gli spazi abitativi interni: cucine, camere da letto, sale e salotti per cui non lesinare complementi d’arredo, sculture, boiseries e separé.

Eppure, finite le piogge invernali, riscopriamo che tra i nostri ambienti preferiti vi sono sicuramente gli esterni. Ecco perché curarli nei minimi particolari è d’obbligo: già da primavera inoltrata qui si terranno feste, aperitivi, momenti di relax e convivialità, e anche l’occhio vuole la sua parte!

Quindi, che siano per ravvivare spazi privati, o che si voglia incorniciare una vista mozzafiato, bisogna pensare per tempo a come caratterizzare e rendere unici questi ambienti.

Le sculture di design da esterni di FG Art and Design

La scultura potrebbe non essere la prima soluzione che viene in mente pensando alla decorazione degli spazi esterni, ma di certo si tratta di quella più d’impatto.

Se poi ci si può affidare a un brand con una solida storia creativa al fianco del committente come FG Art and Design, allora il processo si fa decisamente più accattivante: FG Art and Design, infatti, cura ogni suo pezzo nei minimi particolari, studiandolo e ideandolo su misura degli spazi che andranno a contenerlo.

Dopo un primo contatto, il team studierà l’esterno da valorizzare e creerà un’anteprima virtuale in loco del progetto scultoreo.

Si tratta di uno step imprescindibile soprattutto nel caso di complementi da esterno e da giardino: le sculture di design in ferro create dal team a cui fanno capo Paolo Guadalupi e Francesco Faravelli non sono semplici aggiunte all’ambiente, ma hanno come fine ultimo l’unione con la natura e il paesaggio circostante.

Collezione Rings

Il caso tipo di questo matrimonio di ferro e paesaggio sono le sculture in ferro dipinto della serie “Rings”: gli anelli, in equilibrio l’uno sull’altro, decorano ma allo stesso tempo incorniciano le vedute mozzafiato sui paesaggi nei quali sono stati inseriti.

Come piccoli oblò sul mondo, regalano al fortunato committente uno spazio conchiuso di natura.

sculture di design in ferro

Sculture “Circles”, “Ground” e “Fuga”

Stessa forma sferica, diversi concetti. Come già visto in altri pezzi del gruppo artistico, fossero essi complementi d’arredo o vere e proprie opere d’arte, nelle sculture Circles, Ground e Fuga sono le forme primarie a dare il ritmo e il carattere alla composizione. Semplici ma potenti curve che a volte circuiscono, altre accompagnano il nostro sguardo.

La scultura in ferro acidato Ground, in particolare, è stata creata per rendere unici gli esterni di una compagnia di Parma: non solo residenze private dunque, ma anche ambienti di lavoro dal gusto unico.

design

sculture di design

Sculture

Scultura in ferro acidato “Oltre”

La forma circolare torna in un’altra opera del gruppo FG: la particolarità di Oltre sono i tre livelli; studiata e posta nell’ambiente circostante, la scultura ritaglia uno spazio circolare, all’interno del quale si ripete il richiamo all’ambiente. Alberi tracciati nel cor-ten tracciano a loro volta forme sulla natura circostante.

sculture di design in ferro

Collezioni “Body” e “Woman”

Chi già conosce il lavoro di FG Art and Design ha sicuramente apprezzato le ben note forme sinuose delle collezioni Body e Woman in pannelli decorativi e boiseries; qui le ritroviamo nel loro equivalente scultoreo: ciò che negli interni rendeva pareti e divisori umani, qui si muove libero nel mondo. Il minimo comun denominatore tra vita – il corpo umano – e design – la forma primaria – è la chiave di lettura di queste sculture in ferro; l’ambiente circostante influisce sulla resa della materia: il mare e l’orizzonte fanno cadere la scelta sul bianco ferro dipinto, il verde della natura si sposa con le sfumature di terra del ferro acidato.

design sculptures

Scultura in cor-ten e acciaio inox satinato spazzolato “Cubica”

Curve, tondi, linee sinuose…niente paura, c’è spazio anche per chi ama gli spigoli e le forme dal carattere limpido e squadrato: la scultura “Cubica” ne è la prova. Gemella diversa della Circles vista poco sopra, Cubica aggiunge equilibrio a equilibrio sovrapponendo finestre quadrate le une alle altre.

Attenzione però: essa è anche celebrazione dell’imperfetto nel mondo e della sua bellezza, quindi una parete è invisibile, composta di paesaggio.

sculture in ferro

Fontana “Fountain”

Infine, se le sculture non fanno al caso vostro, avete pensato a una fontana? FG Art and Design può studiare quella perfetta, su misura per i vostri spazi: l’opera Fountain ne è un esempio. L’unione di ferro acidato e acqua crea un effetto unico, d’impatto originalissimo.

design da esterni

Giardino ed esterni: da appendice abitativa a luoghi magici

Marzo è al termine: non fatevi trovare impreparati, scegliete gli arredi e le opere più adatti a rendere il vostro giardino e gli altri spazi esterni luoghi davvero magici! Se vi piacciono le sculture di design da esterni che vi abbiamo mostrato, contattate FG Art and Design per maggiori informazioni e rifatevi gli occhi sul loro catalogo!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailby feather

Leave A Response

* Denotes Required Field